Sportivi

Il Sistema Tonico Posturale, responsabile del controllo delle correzioni toniche necessarie a controbilanciare la forza di gravità e a mantenere l’equilibrio, può essere allenato a livello sottocorticale affinando la sensibilità dei canali sensoriali di ingresso (sistema visivo, vestibolare o propriocettivo) e la loro capacità di controllo a livello centrale.

L’allenamento prevede l’utilizzo di pedane basculanti elettroniche di nuova generazione con feedback visivo ad alta frequenza ed è modulato in base alle capacità del soggetto.

L’attività è efficace sia per implementare le prestazioni sportive che per affinare il controllo propriocettivo di piede e colonna nel recupero post-traumatico dell’atleta (amatoriale o professionista) che, dopo aver terminato il percorso sanitario, vuole ritornare in campo in perfetta forma fisica

Prenota subito la tua valutazione posturale/motoria

Attività

Equilibrio e Propriocezione

Individuale o in mini-gruppo

Nel rispetto dei percorsi medico-riabilitativi e in collaborazione con le professioni sanitarie, i docenti della palestra Corpo Libero continuano e completano il controllo motorio e posturale degli atleti a partire dalle loro capacità residue, per un rientro in campo alla massima forma fisica.

Dopo un’accurata valutazione iniziale e la somministrazione di test propriocettivi specifici sono programmate una serie di sedute di training propriocettivo da svolgere individualmente o in mini-gruppi di 4/6 persone.

Le attrezzature utilizzate sono le più evolute nel campo, sono computerizzate e si avvalgono di feedback elettronico per la correzione in tempo reale.

Oltre agli attrezzi convenzionali, gli strumenti in uso sono: pedane baropodometriche e stabilometriche, panche TecnoBody, pedane propriocettive del sistema Delos e pedane propriocettive del sistema Pro Board System.