via della Cereda 31
Zona S. Ambrogio


PER INFORMAZIONI E
APPUNTAMENTI

0332/227876

Postura
Prevenzione
Propriocezione
Rieducazione
Scuola per la schiena

ginnastica ginnastica posturale ginnastica per ragazzi ginnastica per anziani

 

Ginnastica ergonomica

 

Incontri periodici di educazione all’uso della colonna vertebrale nelle attività lavorative sedentarie o usuranti.

 
 
 

Cicli di lezioni specifiche così strutturate:

 

1) breve parte teorica con diapositive

2) impostazione corretta dei movimenti o della posture più utilizzate

3) svolgimento degli esercizi di compensazione più indicati da svolgere a fine giornata 

 

Che cos’è “l’ergonomia”?

E’ la relazione tra il lavoratore, il lavoro effettuato, gli obiettivi, le attività inerenti quel lavoro e l’ambiente in cui viene svolto. L’ergonomia si serve di principi scientifici ed ingegneristici per migliorare la salute, l’efficienza e la qualità del movimento usato durante il lavoro.” I compiti dell’ergonomia possono essere riassunti con: l’adattamento del posto di lavoro alle necessità dell’essere umano e nello stesso tempo l’adattamento del singolo lavoratore alle richieste del proprio posto di lavoro. Tuttavia, l’ergonomia intesa come “economia del movimento” non deve essere vissuta soltanto sul posto di lavoro ma diventare filosofia di vita, da applicare per il nostro benessere futuro.


E’ ergonomia occuparsi della propria postazione al computer, sollevare correttamente un peso, muoversi agilmente nell’ambiente spostando il proprio corpo con il minimo sforzo.

 

 

Clicca QUI per visionare parte delle diapositive  illustrate dalla prof.ssa K. Francesconi e dal prof. G. Gandini durante i momenti di Educazione ergonomica che si svolgono presso la palestra Corpo Libero.